1937 .Tipica azienda artigiana dedita alla lavorazione del legno ed in particolare alla produzione di botti in legno per la conservazione del vino.
Negli anni l’azienda, forte della sua tradizione familiare, ha saputo innovarsi passando la staffetta dalle vecchia generazioni alle più giovani che hanno saputo cogliere l’opportunità dall’industria dati del salotto, producendo per questa Strutture in legno e complementi. Sempre pronta ad evolversi con le tecnologie ed i contesti economici globali, la Falegnameria Colacicco, in affiancamento alla normale attività produttiva, porta avanti progetti di ricerca e sperimentazione con partners e committenti Istituzionali.
L’azienda opera a Matera – Capitale Europea della cultura 2019 – e si avvale di collaboratori specializzati della produzione di scocche per divani (dal del legno all’assemblaggio) inoltre utilizza Tutte le strumentazioni rese disponibili per le lavorazioni a controllo numerico del legno e dei Suoi Derivati.
L’azienda è divisa in due comparti distinti : produzione di divani e realizzazione di oggetti e complementi d’arredo di design. Inoltre offre svariati servizi di lavorazioni per la produzione di semilavorati e prodotti finiti semilavorati , pantografatura su porte, progettazione e prototipazione, stampi, insegne, lavorazioni 3d su legno, oggettistica ecc ..) stampa 3D e taglio laser.
Tra i committenti principali che si avvalgono dei servizi della Falegnameria Colacicco possiamo citare: Calia Italia, Nicoletti Home, Rossini, Keoma Italia, Dimensione Album, Fondazione Matera 2019 Open Design School
L’azienda di e ubicata a Matera Nella zona Paip II e si estende su Una superficie di circa 1.500 mq.